L'amante Di Lady Chatterley by David Herbert Lawrence

L'amante Di Lady Chatterley by David Herbert Lawrence

autore:David Herbert Lawrence
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2010-09-06T14:12:53+00:00


- Mi piacerebbe rivedere Venezia, fare il bagno in uno di quegli isolotti della laguna. Ma sai che odio il Lido e non credo che mi divertirò molto in compagnia di Sir Alexander Cooper e Lady Cooper. Ma se viene anche Hilda e prendiamo una gondola solo per noi, be', allora sì che sarà bello. Mi piacerebbe davvero che tu venissi.

Parlava con sincerità. Desiderava tanto renderlo felice, almeno in questo modo.

- Ah, ma pensa ai problemi: io alla Gare du Nord oppure a Calais!

- Ma perché no? Ho visto in giro altre persone su sedie a rotelle, persone che sono state ferite in guerra. E poi potremmo arrivare là in macchina, senza usare il treno.

- Ma allora ci vorrebbero almeno altre due persone.

- Ma no! Ce la faremmo benissimo con il solo Field. Troveremmo sempre qualcuno che ci possa dare una mano. Clifford non voleva sentire ragioni, scosse il capo.

- Non quest'anno, cara. Non quest'anno. Forse proverò l'anno prossimo.

Connie lasciò la stanza. Era triste. L'anno prossimo! Che cosa avrebbe portato l'anno prossimo? Anche lei non avrebbe voluto andare a Venezia. Non in quel momento. Adesso aveva un uomo. Ma aveva deciso di andare per una forma di autodisciplina. E poi perché nel caso avesse avuto un figlio, avrebbe potuto dire con Clifford che aveva trovato un amante a Venezia.

Era già maggio e in giugno avrebbero dovuto fare i preparativi. Sempre preparativi! Doversi sempre preparare per qualcosa! La vita sembrava essere stata concepita come un unico grande preparativo, un meccanismo infernale che si gestiva da solo, privo di qualsiasi controllo.

Era maggio, ma un maggio ancora freddo e umido. Stagione ottima per il grano e per il fieno. Per quello che valevano al giorno d'oggi grano e fieno! Connie dovette andare a Uthwaite, la loro piccola cittadina; là i Chatterley erano ancora i Chatterley. Andò da sola, con Field al volante. Nonostante fosse maggio e il verde avesse già preso possesso dei campi e dei prati, il paesaggio appariva estremamente squallido. Era freddo, la pioggia scendeva frammista al fumo mentre una specie di condensa impregnava l'aria. L'unico modo di vivere era resistere. Non c'era certo da meravigliarsi se la gente del posto era brutta e rude.

La macchina si inerpicò faticosamente attraverso la lunga estensione di case che andava sotto il nome di Tevershall, attraverso quelle case dai mattoni anneriti, i luccicanti tetti neri di ardesia con i loro lati aguzzi, attraverso il fango nero di carbone, i marciapiedi neri e umidi. Era come se lo squallore avesse impregnato di sé tutto quanto. Quella era la negazione assoluta di ogni ipotesi di bellezza, la negazione di ogni possibile felicità della vita, l'annullamento di ogni istinto verso un mondo bello e ordinato, istinto che ogni uccello, ogni animale sente dentro di sé. Quello era lo stato terminale della creatività umana ed era spaventoso. Le pile di sapone nelle drogherie, il rabarbaro e i limoni nei negozi di frutta e verdura! Quegli orribili cappelli in mostra nelle modisterie. Tutto seguiva il canone della bruttezza, bruttezza



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.